La scomparsa di un caro amico

lutto

Ci ha lasciato attoniti la notizia della scomparsa di Alessandro Giunti, Presidente del Coordinamento Toscano Benedetto XVI, e grande amico del CNSP. Lo ricordiamo nelle confidente preghiera, certi che il Signore misericordioso non mancherà di donarGli il premio conquistato dapprima nella battaglia per la liturgia tradizionale, di cui Alessandro fu valente e indomito promotore e difensore; e poi, nello scorcio conclusivo della sua vita, con l’accettazione veramente e sinceramente cristiana della malattia e della sofferenza che lo hanno accompagnato negli ultimi mesi.

Senza nomeCon la sua scomparsa, il Populus Summorum Pontificum d’Italia, e, più ampiamente, il mondo della Tradizione, perdono un esponente intelligente, appassionato, saggio e prudente, capace di unire alla serietà dell’impegno ed alla profondità della cultura, l’afflato cordiale con tutti, cui si aggiungeva lo sguardo ironico sulle cose, che derivava dalla sua indole schiettamente toscana. Al Coordinamento Toscano Benedetto XVI, del quale fu alla guida per lunghi anni, consolidandone l’importanza e il ruolo, mancheranno queste doti rare e preziose; mancherà anche la grande e coinvolgente simpatia con cui svolgeva il suo delicato mandato. Per il CNSP è stata una vera benedizione poter collaborare con Alessandro, costruendo anche una sincera amicizia personale, nelle numerose e costruttive occasioni in cui si è manifestato il comune sentire delle due organizzazioni: ci piace ricordare, fra tutte, la Celebrazione Nazionale del centenario delle Apparizioni di Fatima, tenutasi a Firenze il 13 maggio 2017, alla quale si riferiscono le fotografie che corredano queste righe. E vogliamo ricordare anche la Sua partecipazione al Pellegrinaggio Internazionale del Populus Summorum Pontificum, fin dalla prima edizione. E, soprattutto, il Pellegrinaggio Toscano alla Madonna di Montenero, di cui lo scorso 25 settembre si è celebrata la XIV edizione, vero fiore all’occhiello del Coordinamento Benedetto XVI e, così, specialmente indicativo delle grandi dedizione e capacità con cui Alessandro ne conduceva le attività.

Custodendo con profonda e sincera commozione il ricordo di Alessandro Giunti, il CNSP si unisce al grande dolore dei familiari e del Coordinamento Toscano Benedetto XVI, elevando fervide preghiere per il riposo della Sua anima. Se abbiamo perso un amico in terra, confidiamo però di averne uno in più in Cielo, ed affidiamo fiduciosi all’intercessione di Maria Santissima la nostra preghiera per il conforto dei familiari, cui l’esempio della salda fede di Alessandro sarà oggi fonte di sicura consolazione.

IMG_6359

I funerali si terranno domani, martedì 28 settembre, alle h. 15,00, presso la chiesa parrocchiale di Castellina Scalo (SI), in Piazza Cristo Re, 1. La S. Messa esequiale, in rito antico, sarà celebrata dal Rev. Can. Federico Pozza, ICRSS.

In Paradisum deducant te Angeli;

in tuo adventu suscipiant te Martyres,

et perducant te in civitatem sanctam Jerusalem

Chorus Angelorum te suscipiat,

et cum Lazaro quondam paupere,

aeternam habeas requiem.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.summorumpontificum.org/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.