La nave nella tempesta

Volantino_13_10_2017Un importante appuntamento organizzato dal CNSP è in programma per venerdì 13 ottobre, alle h. 18, a Piacenza, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 12: don Nicola Bux, Ettore Gotti Tedeschi e Marco Tosatti – tre relatori di calibro – si incontreranno per discutere de

La nave nella tempesta. Presente e futuro della Chiesa tra gli scogli della modernità”.

La loro conversazione prenderà spunto dall’ultimo libro di Ettore Gotti Tedeschi, Dio è meritocratico. Manuale per la salvaguardia della fede cattolica, ma spazierà ad ampio raggio sull’attualità ecclesiale, oggi segnata da un vivacissimo dibattito teologico e pastorale, ed anche – perché nasconderlo? – da vibranti tensioni che evocano le roventi dispute del passato.

La vastissima notorietà dei relatori ne rende superflua la presentazione; basterà ricordare, quindi, che Don Nicola Bux, docente di Liturgia orientale e di Teologia dei Sacramenti presso la Facoltà Teologica Pugliese, già consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e attualmente consultore della Congregazione per le Cause dei Santi, è un ascoltato protagonista del dibattito in corso nella Chiesa, ed è autore di veri e propri best sellers quali La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione, Come andare a Messa e non perdere la fede e Con i sacramenti non si scherza.

L’economista Ettore Gotti Tedeschi, già presidente dello IOR, ha unito all’attività professionale nel settore della finanza l’attività accademica, insegnando, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Torino, Strategia finanziaria, Etica economica ed Etica della finanza. Collaboratore di Benedetto XVI nella stesura dell’enciclica Caritas in Veritate, negli ultimi anni si è dedicato alla saggistica, pubblicando vari lavori di successo, tra i quali si segnalano Amare Dio e fare soldi. Massime di economia divina, Un mestiere del diavolo, e il già citato, recentissimo Dio è meritocratico.

Marco Tosatti è uno dei principali e più autorevoli vaticanisti italiani. Ha scritto per anni su La Stampa, ed oggi cura un notissimo blog, assai seguito anche all’estero: Stilum curiae. Papi e dintorni. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra cui Il dizionario di papa Ratzinger. Guida al pontificato, Quando la chiesa perseguitava padre Pio, ET-ET: ipotesi su Vittorio Messori (con Aurelio Porfiri) e l’ultima, Fatima e il segreto non svelato: a 100 anni dal futuro della Chiesa.

Si può essere certi, quindi, che dall’incontro dei tre relatori uscirà un dibattito di elevatissimo livello: un’occasione di approfondimento e di riflessione quanto mai necessaria per cercare di comprendere, districandosi fra i confusi e spesso contraddittori segnali che ci raggiungono dentro e fuori la Chiesa, che cosa attende i fedeli nei prossimi mesi.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.summorumpontificum.org/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.