“PENSIERI CONTRORIVOLUZIONARI. FEDE, SOCIETA’ E CULTURA”

campari-copertina

 

E’ uscito lo scorso 8 dicembre, per i tipi dell’Editrice Historica di Roma, Pensieri controrivoluzionari. Fede, società e cultura, che raccoglie brevi saggi di 16 diversi autori, ed al quale ha collaborato anche il CNSP.

Il volume è stato promosso dal blog Campari & de Maistre, nato nel 2011 ad opera di un gruppo di giovani cattolici che, avendo qualcosa da dire, hanno seguito le orme del filosofo Joseph de Maistre nella critica spietata alla modernità, ma sempre con quella leggerezza che aiuta a non prendersi troppo sul serio: “la serietà non è una virtù”, diceva Chesterton.

Come è stato illustrato sul blog, il volume intende gettare una sorta di guanto di sfida alla modernità e al suo peggiore risultato, la solitudine disperata dell’uomo sradicato: partendo dai fondamentali, come la sana filosofia e la sacra Liturgia, prosegue allargando lo sguardo verso la società attraverso un’analisi del panorama culturale e della situazione economica e geopolitica europea ed internazionale, e si chiude con una nota di speranza e con l’auspicio del ritorno ad un nuovo monachesimo, per la guarigione e la ricostruzione della società contemporanea.

Camparti & de Maistre ha in programma una serie di presentazioni del volume in varie città d’Italia. Si partirà da Piacenza sabato 21 gennaio 2017, alle h, 17,30, presso l’Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12, dove Ettore Gotti Tedeschi intervisterà alcuni degli autori.

Il ricavato delle vendita del libro sarà devoluto ai Monaci di Norcia per la ricostruzione del Monastero di S. Benedetto.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.summorumpontificum.org/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.