La scomparsa di Mons. Juan Rodolfo Laise

In memoria æterna erit justus

33

Ha concluso il suo pellegrinaggio terreno Monsignor Juan Rodolfo Laise O.F.M.Cap., che è mancato ieri, 22 luglio 2019, all’età di novantatré anni, presso il Convento di San Giovanni Rotondo, ove risiedeva da tempo.

Nato a Buenos Aires il 22 febbraio 1926, ordinato Sacerdote il 4 settembre 1949, fu eletto e poi ordinato Vescovo Titolare di Giomnio il 29 maggio 1971, divenendo poco dopo Vescovo della Diocesi di San Luis, il 6 luglio dello stesso anno.

30Ritiratosi nel giugno del 2001 per limiti di età, si è sempre dedicato con zelo veramente cristiano all’esercizio della Confessione ed alla propagazione della corretta e dovuta adorazione eucaristica, specialmente nel contesto della Santa Comunione, appoggiando con grande convinzione la rinascita e la rinnovata diffusione del Rito Antico. Il Populus Summorum Pontificum lo ricorda con affetto e con devozione per la sua fervente partecipazione al Pellegrinaggio Internazionale dell’ottobre 2015, nel quale presiedette i Vespri Pontificali votivi del Santissimo Sacramento per poi celebrare la Messa Pontificale all’altare della Cattedra in San Pietro.

9788868792039Mons. Laise va poi ricordato, con commossa gratitudine, per la battaglia lungamente condotta durante tutta la sua vita episcopale per l’amministrazione della Santa Comunione  sulla lingua, e contro la pratica della comunione sulla mano: battaglia testimoniata anche dal suo Comunione sulla mano. Documenti e storia, un agile saggio diventato ormai imprescindibile, la cui traduzione italiana – pubblicata da Cantagalli nel 2016 – è stata diffusa in Italia anche con il concorso del CNSP.

Le esequie si svolgeranno oggi stesso, 23 luglio, alle h. 16,30, a S. Giovanni Rotondo.

Euge serve bone et fidelis
quia in pauca fuisti fidelis
supra multa te constituam

12b

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.summorumpontificum.org/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.