LA NEWSLETTER DEL CNSP

Pubblichiamo qui di seguito l’ultima newsletter del CNSP. Per aggiungersi alla mailing list, cliccare qui.

 

bannercnspNEWS

Cari Amici,

Eccovi due importanti nuovi avvisi!

Un evento natalizio straordinario: Riccardo Masseni canta per il Populus Summorum Pontificum

A3_Masseni_LastConcert

Sabato 16 dicembre alle h. 20,30, a Roma, presso la Parrocchia della SS. Trinità dei Pellegrini, Riccardo Masseni, straordinario giovanissimo cantante triestino, terrà per il Populus Summorum Pontificum il suo ultimo concerto quale voce bianca.

Riccardo Masseni è nato a Monfalcone nel 2002, ed ha intrapreso lo studio del pianoforte alla tenera età di 5 anni. Due anni dopo ha affiancato al percorso strumentale quello vocale, ed è entrato a far parte del coro di voci bianche “Piccolo coro di Monfalcone”. Nel 2011 è stato scelto per partecipare alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012, tenutasi al Palazzo del Quirinale a Roma. Dal 2012 studia canto con la Maestra Cristina Nadal presso l’Associazione Musicale di Farra d’Isonzo, approfondendo il repertorio cameristico di autori classici come Haendel, Mozart, Bernstein e Britten.

Nello scorso mese di ottobre, Riccardo ha trionfato, al Teatro Verdi di Trieste, quale voce solistica nella Quarta Sinfonia di Mahler. In un’intervista rilasciata in tale occasione, ha dichiarato: «La Quarta di Mahler presenta la visione del Cielo dalla prospettiva di un bambino che si emoziona davanti a tutto ciò che vede. Quindi, chi meglio di una limpida voce bianca può interpretare questa visione?»

Avendo raggiunto i quindici anni, la sua carriera di voce bianca è ormai giunta alla conclusione, e Riccardo – che ha già cantato durante la S. Messa tradizionale che si celebra nella chiesa del Rosario di Trieste – ha deciso di regalare il suo ultimo concerto quale giovane cantore al Populus Summorum Pontificum, scegliendo per l’occasione la chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini di Roma. I brani in programma sono splendidi: ascolteremo musiche di Mozart, Bach, Haendel, Vivaldi, e un brano della quarta Sinfonia di Mahler.

L’ingresso al concerto è libero, ma sarà gradita un’offerta, che verrà devoluta all’Associazione Amici del Summorum Pontificum per il finanziamento del Pellegrinaggio Internazionale del 2018.

Pellegrinaggio Internazionale Summorum Pontificum 2018

Mons. Kozon, Vescovo di Copenaghen, a Roma con il Populus Summorum Pontificum

Dopo il successo delle celebrazioni del decimo anniversario del Motu Proprio di Benedetto XVI, il CISP ha annunciato a tutti i pellegrini che sarà Mons. Czeslaw Kozon, Vescovo di Copenaghen, a guidarli ad Petri Sedem nel 2018.

Come già annunciato, il prossimo anno, il settimo pellegrinaggio internazionale a Roma del Populus Summorum Pontificum ritroverà la sua data di elezione, il fine settimana della festa di Cristo Re nel calendario della forma straordinaria del rito romano, da venerdì 26 a domenica 28 ottobre. Al termine della tradizionale processione per le vie di Roma, Mons. Kozon celebrerà nella Basilica di san Pietro sabato 27 ottobre 2018, a mezzogiorno.

italSP2017
***

S. Natale 2018

Ricordiamo a tutti gli Amici che promuovono speciali celebrazioni in occasione del S. Natale di volercene dare tempestiva comunicazione per l’inserimento nell’Agenda del CNSP, scrivendo all’indirizzo cnsp2007@gmail.com. Non possiamo garantire l’inserimento delle notizie che ci perverrano dopo il 16 dicembre.

Avvisi

Per gli eventi in programma nelle prossime settimane, Vi preghiamo di consultare l’Agenda del CNSP, con l’auspicio che la sua lettura possa diventare per tutti un’abitudine consolidata.

La nostra mailing-list conta attualmente oltre 800 iscritti. Come sempre, è possibile inserire nuovi indirizzi mail cliccando qui.

 

Comments are closed.