Rivarolo Canavese: S. Messa cantata per Pentecoste

Immagine

Carissimi fratelli,

volentieri ho ricevuto la comunicazione che Vi allego dal Coetus del primo venerdì del mese di Rivarolo Canavese, il quale ha richiesto al Parroco la celebrazione di una S. Messa cantata nella forma straordinaria del Rito Romano per la solennità di Pentecoste, domenica 15 maggio p.v. alle ore 18,00 nella chiesa parrocchiale (e giubilare) di San Giacomo Apostolo.

Sarà presente la corale En Clara Vox, la cui diligenza e capacità musicale (oltre che l’attenzione litugica) molti di noi già conoscono.

L’iniziativa appare lodevole non solo per la solennità del giorno, ma anche per ulteriori due motivi: l’occasione di unirci nella fede alla gioia di una ragazzina (figlia di una famiglia che fa parte del Coetus) che durante la S. Messa riceverà la sua prima Comunione e la possibilità di effettuare un piccolo pellegrinaggio ad una chiesa giubilare e passare per la Porta Santa, ricevendo il dono dell’indulgenza plenaria nell’anno della Misericordia indetto da papa Francesco.

Per questi motivi, il Coordinamento Regionale del Summorum Pontificum per il Piemonte aderisce all’iniziativa e, d’intesa con il Coetus rivarolese, estende a tutti Voi, ai Vostri familiari ed amici e a tutti quelli che nella liturgia antica trovano – per usare le belle parole di papa Benedetto – «una forma, particolarmente appropriata per loro, d’incontro con il Mistero della Santissima Eucaristia» l’invito a prendere parte alla celebrazione della Messa.

L’invito è rivolto davvero con gioia a tutti, gruppi organizzati o singoli fedeli, in ogni parte della Regione.

L’incontro è fissato alle ore 17,00 sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo (via Ivrea n. 88, a Rivarolo) da dove in processione, pregando, ci recheremo alla chiesa di San Giacomo per varcare la Porta Santa giubilare. Saranno anche presenti dei sacerdoti, disponibili per le confessioni.

Per chi lo desidera, dopo la Messa ci ritroveremo nei locali dell’Oratorio di San Michele per un momento di convivialità e di conoscenza, nella condivisione della medesima fede e della comune venerazione per la liturgia tradizionale.

Confidiamo nella Vostra partecipazione abbondante e gioiosa, così da poter vivere intensamente il primo incontro-pellegrinaggio del populus Summorum Pontificum del Piemonte, primo – si spera – di una serie di incontri che, con il Vostro gradimento, speriamo di poter realizzare.

Per ragioni organizzative, pregherei cortesemente tutti coloro che intendono essere presenti di volermi dare un’adesione via email all’indirizzo piemonte.cnsp@gmail.com. Sono ovviamente a disposizione per ogni chiarimento o necessità.

Con l’occasione comunico che i Coetus che desiderino celebrare l’anno santo della Misericordia con un pellegrinaggio per ottenere il dono dell’indulgenza e celebrare la S. Messa nella forma straordinaria del Rito Romano conformemente al motu proprio Summorum Pontificum di Benedetto XV sono benvenuti nella chiesa parrocchiale di San Giacomo e possono prendere contatto per organizzare l’evento all’indirizzo email di cui sopra ovvero a quello della parrocchia…

Sperando d’incontrarVi numerosi il pomeriggio della prossima Pentecoste, rivolgo a  Voi tutti un cordiale saluto e l’augurio di ogni bene,

M.G.

Coordinamento Regionale del Summorum Pontificum del Piemonte

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.summorumpontificum.org/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.