Un importante premio per l’amico Andrea Carradori

IMG_0184

Domani,  22 giugno 2016alle ore 18,00 presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, via della Dogana Vecchia 29, l’ amico Andrea Carradori, promotore del CNSP per le Marche, riceverà il  Premio “Marchigiano dell’anno 2016” (istituito nel 1984; 32ma edizione).

Il premio gli viene conferito per questa lusinghiera motivazione:

«Fin dall’adolescenza Andrea Carradori, rimasto da bambino orfano di padre, si è dedicato alla salvaguardia delle tradizioni religiose marchigiane.

Ha dato alle stampe nel 1985 la prima pubblicazione regionale della storia degli antichi organi.

Ideatore e co-fondatore delle Associazioni Culturali e Concertistiche “Domenico Silverj” (Tolentino) e Bichi Leopardi Dittajuti (Civitanova Marche) ha valorizzato attraverso l’allestimento di  Concerti e Conferenze tante chiese e antiche residenze nobiliari delle Marche e con esse la storia locale.

Decisamente contro corrente rispetto le ideologie imperanti, avendo aderito al Movimento anti’89 (per reagire alle eccessive esaltazioni della cosiddetta rivoluzione francese) promosso in Italia dal Prof. Pucci Cipriani, ha dato origine appunto nel 1989 al “Raduno delle Famiglie Storiche Marchigiane”. 

Anche le altre realizzazioni artistiche, con cori, orchestre italiane e straniere, Artisti vari, italiani e stranieri, hanno avuto un’unica finalità: la valorizzazione della tradizione.

In campo religioso ha svolto l’attività di maestro di Cappella presso le Cattedrali di Tolentino, di Macerata e attualmente presso la Basilica di San Nicola di Tolentino dirigendo la Schola Cantorum “Giuseppe Bezzi” istituita nel 1905 per il servizio liturgico del Santuario.

E’ fra i sostenitori di diverse confraternite locali, soprattutto quella del Sacro Cuore di Tolentino che ha recuperato e restaurato l’artistica omonima chiesa.

Collabora come maestro di coro e come accompagnatore all’Organo con numerose realtà ecclesiali locali.

Dopo la pubblicazione del Motu Proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI, (2007) Andrea Carradori ha rivolto ogni sua energia per la valorizzazione dell’antica liturgia latino-gregoriana.

Fa parte del Coordinamento Nazionale “Summorum Pontificum” delle Comunità che in Italia si identificano nell’antica liturgia: un’attiva organizzazione  di laici e sacerdoti che promuove pellegrinaggi e manifestazioni varie anche  per salvaguardare l’enorme patrimonio artistico e musicale collegato ad essa  un vero e proprio” patrimonio dell’umanità”.

Tutta l’attività di Andrea Carradori deve essere inquadrata nell’ottica della valorizzazione della tradizione da affidare intatta alle nuove generazioni».

Ci fa piacere osservare, con una punta di orgoglio del quale confidiamo verremo perdonati, che fra i meriti che gli hanno valso il conferimento del premio, vi è anche l’attività svolta da Andrea Carradori in senso al CNSP, per il quale, come ripetiamo, egli è Promotore per le Marche.

Il CNSP si congratula con il fraterno amico Andrea per l’importante e meritatissimo riconoscimento, che corona anche l’intensa attività da lui svolta per la promozione e la difesa della liturgia tradizionale e della sana dottrina. Ad maiora!

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.summorumpontificum.org/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.